Banca Dati

L’organizzazione della Banca Dati

La sezione Banche Dati raccoglie le informazioni relative al censimento che il Cat Puglia ha realizzato per l’Osservatorio Regionale del Commercio, con il Primo Rapporto sulla Rilevazione della Grande Distribuzione in Puglia 2015 e il Primo Rapporto sulla Rete Distributiva al dettaglio in sede fissa 2014 e con le attività di aggiornamento dello stesso svolte per Unioncamere Puglia, sui canali di vendita relativi di Grande  Distribuzione, Medie Superfici di Vendita, Esercizi di vicinato, Pubblici Esercizi ed Edicole.

Lo scopo è quello di riunire le informazioni ottenute dalle amministrazioni pubbliche in uno strumento di rilevazione puntuale, aggiornato e efficiente che possa fungere da termometro della rete commerciale e di utilità a tutti, operatori, portatori di interesse, amministrazioni, cittadini, consumatori.

In particolare, la Banca Dati  è costruita sulle rilevazioni amministrative effettuate annualmente tramite Modelli COM (Vedi pagina Normative/Pubblicazioni) sulla cui base si sono costruiti indicatori di prestazione commerciale incrociando le variabili di superficie di vendita, di abitanti, il numero degli esercizi commerciali e l’estensione territoriale.

Tutti i dati sono stati elaborati per Comune, Provincia e Regione e tutte elaborazioni prevedono focus per canale di vendita e tipologia merceologica. Particolare attenzione è stata dedicata alla sezione della Grande Distribuzione, con schede specifiche di analisi e l’introduzione di bacini di insediamento per ciascuna Grande Struttura di vendita con relativi misuratori e indicatori di prestazione commerciale.

Inoltre, grazie alla sezione Glossario e alla sezione FAQ è possibile conoscere i significati della terminologia qui utilizzata e scoprire cosa sono gli Indicatori di prestazione commerciale, messi a punto per questo tipo di analisi.

Infine, registrandosi al sito è possibile inviare quesiti, richiedere informazioni e materiali.