Boost your business, in fiera il Roadshow di Confcommercio-Facebook

Ha fatto tappa a Bari, alla Fiera del Levante, “Boost your Business”, il roadshow promosso e organizzato da Confcommercio Bari Bat e Facebook, per imparare a conoscere e gestire le risorse, le strategie e gli strumenti di marketing più efficaci messi a disposizione da Facebook.

confcommercio_facebookAlla giornata di lavori, il quarto appuntamento in Italia del roadshow, hanno partecipato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Loredana Capone, il presidente di Confcommercio Puglia, Alessandro Ambrosi, presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio Alessandro Micheli, il presidente regionale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio Puglia, Gaetano Frulli, Laura Bononcini, responsabile Relazioni istituzionali Facebook Italia, e Francesca Capobianchi, SMB Community Engagement.
“Facebook – ha detto Michele Emiliano inaugurando l’evento – ha straordinarie potenzialità, che io per primo ho utilizzato per svolgere al meglio il mio ruolo di sindaco e di presidente, per scambiare le informazioni con i cittadini in maniera trasparente ed efficace, per rispondere alle segnalazioni in modo tempestivo. Lo scambio diretto di informazioni tra sindaco e cittadini ci ha permesso di sistemare i riscaldamenti nelle scuole e riparare buche. Ho scritto su Facebook almeno un paio di discorsi, come l’ultimo che ho fatto qui sul palco della fiera, lanciando un appello ai miei concittadini che mi hanno aiutato a scriverlo, suggerendomi alcuni argomenti. Facebook è uno strumento versatile che può consentire al business di prendere direzioni che fino a quel momento non erano possibili”.

Per Loredana Capone “i social network sono uno strumento per le imprese per essere più presenti con le loro attività di marketing nel mondo. In particolare per le aziende più piccole rappresentano un’opportunità, per raggiungere mercati con cui difficilmente interagirebbero, stando fermi nella loro sede. La Regione sta creando le fondamenta perché questo percorso si realizzi attraverso, per esempio, la Banda ultra larga: adesso è importante che gli imprenditori si formino perché un’autostrada come la Bul non resti vuota”.

Con queste iniziative – ha detto Alessandro Ambrosi – che mettono a confronto il mondo delle imprese, anche tradizionali, con il mondo delle imprese digitali, vogliamo portare nel futuro tutte le nostre aziende che troppo spesso vedono nella rete e in Internet un nemico da cui difendersi, piuttosto che un solido alleato. Non vogliamo mostrare solo la strada, ma fornire loro gli strumenti per colmare un gap che deve vederci vincenti”.

Alessandro Micheli ha sottolineato che “l’evento giunto oggi alla quarta tappa ha visto la partecipazione di migliaia di imprese. È un’occasione per far comprendere agli imprenditori la grande potenzialità dello strumento Facebook per far crescere il proprio business, raggiungendo un numero sempre più ampio di utenti che possono diventare i loro futuri clienti”.

“Come giovani imprenditori – ha aggiunto Gaetano Frulli – ci stiamo muovendo per aumentare il dinamismo all’interno di Confcommercio, vogliamo essere attivamente a fianco delle imprese, anticipando il cambiamento, senza subirlo. Vogliamo essere il centro di smistamento di idee e innovazione e l’evento di Facebook è un importante passo che vede Confcommercio in prima linea”.
Per Laura Bononcini “le Pmi rappresentano la spina dorsale dell’economia italiana e, per rimanere competitive, non possono più prescindere dal cogliere le opportunità offerte dal web e dall’innovazione tecnologica e digitale. Secondo un report Deloitte, l’impatto economico e sociale di Facebook in Italia ha generato solo nel 2014 un valore economico pari a sei miliardi di dollari e ha contribuito a creare 70mila posti di lavoro. È con questa consapevolezza che il nostro roadshow arriva a Bari, con l’obiettivo di educare e supportare le aziende di ogni dimensione ad un utilizzo efficiente degli strumenti e delle risorse che la nostra piattaforma offre, per supportarle nel raggiungimento dei loro obiettivi di business”.

L’incontro ha visto anche la partecipazione di Sergio Di Bitetto, fondatore e amministratore di Bellavitainpuglia, giovane società che promuove servizi d’eccellenza sul territorio pugliese, dai ristoranti agli hotel, dai villaggi vacanze alle Spa. Attraverso Facebook l’azienda, in un solo anno e mezzo, ha incrementato il traffico sul sito condividendo e mettendo in evidenza le proposte promozionali più interessanti, contribuendo allo stesso tempo alla conoscenza del marchio. Altro caso di successo significativo il ristorante Pescaria di Polignano a Mare, che è stato raccontato da Bartolo L’Abbate, fondatore e responsabile acquisti e logistica, che ha puntato la propria strategia di comunicazione esclusivamente su Facebook sin dall’apertura del locale, promuovendo un contest per decidere il nome che avrebbe avuto il ristorante, generando così centinaia di interazioni e grande attesa nei clienti ancor prima dell’apertura.

Fonte: Baritoday